martedì 11 settembre 2007

Second Life (seconda vita)


Chi di voi ne ha sentito parlare? Eppure sembra essere qualcosa che presto sconvolgerà le nostre abitudini.
In effetti si tratta di un mondo tridimensionale che è stato inventato nel 2003 dalla Linden Lab.
E’ un sistema che consente al “residente” (così vengono definiti gli utilizzatori) di acquistare una terra virtuale e di utilizzare una serie di strumenti che gli permettono di creare un vero e proprio mondo di fantasia dove il residente crea sé stesso con una sua immagine (avatar) ed opera e si muove in un paesaggio da lui stesso definito, ricco di contenuti grafici e di suoni.
Gli incontri e gli scambi, all’interno di questo fantastico mondo virtuale danno al soggetto l’impressione di poter impunemente fare ciò che più vuole nel suo interagire con gli altri soggetti.
Attualmente pare vi siano già alcune centinaia di migliaia di utenti attivi.
Questi mantengono il diritto d’autore sugli oggetti e sui personaggi creati e possono venderli ad altri utilizzatori.
A mio avviso questa “seconda vita” presenta notevoli potenzialità di rischio per la mente degli utilizzatori che potrebbero immergersi talmente in questo libero mondo tridimensionale fino a non distinguere più chiaramente la finzione dalla realtà.
Vediamo già, nella vita reale, i tremendi effetti delle droghe che agiscono sul fisico. Questa “second life” potrebbe trasformarsi in un nuovo e devastante tipo di droga che potrebbe condizionare e sconvolgere la mente delle persone molto di più di quanto non lo facciano già alcuni tipi di videogiochi nei soggetti mentalmente più soggiogabili o meno maturi.
Attualmente questo particolare mondo sarebbe memorizzato su circa 2700 server con processori Intel o AMD utilizzando il sistema operativo della Linux Debian.