martedì 10 luglio 2007

LA CASTA E I FANNULLONI


Sono tempi in cui il Governo tiene continuamente sotto pressione lavoratori, pensionati e pensionandi. I conti non tornano, i soldi non bastano mai e le leggi fiscali e le finanziarie sono sempre più oppressive. Intanto arrivare a fine mese è sempre più difficile, il debito pubblico aumenta invece che diminuire e le comunità economiche internazionali ci tirano le orecchie. In questo quadro, tutt’altro che tranquillizzante, mi è pervenuta la mail di un sindacalista di Firenze. L’ho letta con stupore e...raccapriccio. Sono questi i personaggi che continuano a chiederci soldi e sacrifici? L’argomento è serio ed anche un poco pesante, ma leggiamolo e troveremo notizie molto interessanti. Poi, chiunque vuole, potrà diffonderlo come meglio crede e come richiesto dall’autore.


From: "Gaetano Stella" gaetano.stella@regione.toscana.it

Organization: regione toscana

LA "CASTA"...e "i fannulloni".... Sarò lungo....ma ne vale la pena...Come lavoratori del Pubblico Impiego abbiamo subito,dalle colonne del più grande giornale italiano (Il Corriere della Sera), per opera del prof. Ichino - meglio sarebbe dire del prof. MI INCHINO...a chi si capisce bene... e non solo , una campagna di massa di "denigrazione" "criminalizzazione" immonda e vergognosa.
Non solo perchè si è generalizzato e fatto di tutte le erbe un fascio. Così che milioni di lavoratori sono stati messi sotto accusa. Ma anche perchè si è operato un rovesciamento esatto sui "privilegi" e sulle "responsabilità". Inscenando lo SPETTACOLO , ormai planetario, del MONDO A TESTA IN GIU'. Come dice Galeano. L'ultima puntata di questo SPETTACOLO è il "discorso", rilanciato a tutto spiano dal REGIME RAISET unificato edalla stampa e dagli "scriventi" (come li chiamava Elsa Morante), del sig. MONTEPREZZEMOLO.Il quale rovesciando esattamente LA REALTA' EFFETTUALE sostiene che "L'Impresa crea ricchezza" , e quindi ha tutti i diritti di comandare, decidere, imporre . Facciamo sapere al sig. Montezzemolo che "senza il lavoro e i lavoratori" non c'è "produzione di merci" "senza il lavoro non c'è valorizzazione del capitale" "senza la forza-lavoro" "non c'è ricambio organico con la natura". E che il danaro e l'accumulo di ricchezza è "plusvalore" creato dal lavoro ed estorto alla classe operaia ed ai lavoratori. Il caso vuole che Gian Antonio Stella --mio omonimo- e Sergio Rizzo con una inchiesta ( perchè di questo si tratta) pubblicata con Rizzoli dimostrano appunto dov'è l'origine dei processi degenerativi del lavoro nel Pubblico Impiego.
L'ORIGINE E' "LA CASTA"- Rizzoli 2007- che io invito tutti a comprare e a leggere e a regalare . Perchè così finalmente si torna un po’ alla REALTA' . E la cortina fumogena dell'apparato OLIGARCHICO-POLITICO-MEDIATICOsi incrina un po’. L'unico difetto della analisi è che si parla "solo" della CASTA POLITICA e non anche della CASTA ECONOMICA MEDIALE CULTURALE. Siccome però nessuno "massifica" i dati evidenti di questo libro spero di fare cosa utile riportandone punti salienti.
- LA CASTA- a pg. 17 i nostri autori così sintetizzano l'operato dei partiti nell'attuale fase storica del nostro paese :" ...questi partiti . Con qualche eccezione, non hanno una vita democratica. Non promuovono la partecipazione . Sono oligarchie. Partiti personali. Senza società e senza territorio. A loro agio nei salotti TV...." . Sintesi perfetta di una realtà di fatto. Ed ancora , pg. 41 : " I bilanci dei palazzi del Palazzo , ecco il punto, sono la prova di come la politica , sia coi governi di destra sia con quelli di sinistra, abbiano continuato negli anni a divorare soldi alla faccia di quotidiane denunce di conti in rosso e dei quotidiani appelli ai cittadini perchè tirino la cinghia... Camera e Senato nel 1948 occupavano 4 edifici. Oggi ne hanno una trentina...." Questa metafora che unisce IL PALAZZO ai PALAZZI è quanto mai felice.Quando a pag. 95 i nostri autori "paragonano" il pasto del netturbino di Marghera al pasto del Senatore dicono "quasi" tutto in un solo passo. " Un primo alla mensa dei netturbini costa 3 euro , al Senato la "lasagnetta al ragù bianco e scamorza affumicata " 1 euro e 59 centesimi. Un secondo di carne alla mensa dei netturbini costa 4 euro e mezzo, al Senato la "cernia fritta dorata" 3 euro e 53 centesimi. Un "contorno cotto" alla mensa dei netturbini costa 2 euro, al Senato "le cipolline glassate" o i "broccoli calabresi all'agro" 1 euro e 42. Una macedonia alla mensa netturbini costa 1 euro e mezzo , al Senato 75 centesimi. E perfino il pane alla mensa dei netturbini costa 60 centesimi e al Senato 52. Un confronto imbarazzante. - dicono i nostri autori....come hanno ragione! - Tanto più che un netturbino prende un DECIMO di un Senatore....". Mi chiedo , e vi chiedo , come hanno potuto finora e possono persone che si auto-definiscono "di sinistra" e addirittura che si ritengono "comunisti" accettare come "normale" una cosa del genere....e viverla nella quotidianità....senza vergogna...? Forse c'è stata una mutazione antropologica, e non da ora.
- I LORO STIPENDI -Pg. 12 :".... un senatore che vive a Roma e partecipa con regolarità ai lavori incassa ogni mese 12. 032 euro netti . Uno che vive a Potenza o a Sondrio, coi rimborsi più alti , 12.809"..Pg. 13 : "... lo stipendio di un deputato è cresciuto dal 1948 ad oggi, in termini reali e cioè tolta l'inflazione , di quasi sei volte : era di 1.964 euro allora (987+ 977 di diaria) è di 11.073 oggi. "...nessuno si avvicina ai 149.215 euro di stipendio base dei nostri deputati europei.
Non solo prendono oltre 44.000 euro più degli austriaci ma incassano quasi il doppio dei tedeschi e degli inglesi , il triplo dei portoghesi, il quadruplo degli spagnoli...con il rimborso spese di viaggio per l'europarlamentare e collaboratori..indennità aggiuntiva per i collaboratori...indennità e benefit vari...si arriva a 30-35.000 euro a testa.
Perchè i "nostri" sono così pagati rispetto al resto dell'Europa? Perchè nessuno dice niente ? A cominciare dai parlamentari europei stessi ? Tra i tanti benefit di cui godono parlamentari e senatori vengono "pagati" anche per "i collaboratori".
Pg. 14-15-: " ....per i collaboratori prendono al Senato 4.678 euro e alla Camera 4.190....alla Camera a Marzo 2007 su 629 collaboratori ufficiali quelli regolarmente assunti erano solo 54...tutti gli altri pagati in nero" Questo dà un'idea di chi sono questi signori . Prendono i soldi per i collaboratori, e non solo non li assumono, ma li pagano in nero....e gli danno quattro lire.
Domanda : come è possibile che le spese correnti sono passate alla Camera negli ultimi tre lustri da 634 a 1004 milioni di euro e Palazzo Madama in 5 anni di legislatura berlusconiana sia costato 2202 milioni di euro ? . Cifre spaventose. Faccio notare che la paga di un parlamentare nel 1977 , come i nostri autori mettono in evidenza , sta tra il doppio o il triplo di un lavoratore medio. OGGI, PARAGONANDO LO STIPENDIO (medio) di 1100 EURO (un lavoratore della FIAT lo prende dopo 27 anni !) A QUELLO DI UN PARLAMENTARE il rapporto è 1 a 12-13.
- IL QUIRINALE- Il bilancio del Quirinale è vietato ai cittadini , dicono i nostri autori. E paragonano l'Italia alla Gran Bretagna...dove tutto è su INTERNET. Quando si parla del Quirinale la cosa che fa più impressione è lo stipendio e GLI AGI di cui gode il dott. G. GIFUNI . "....557.000 euro di stipendio (qualche annetto fa)....una villa nella tenuta di Castelporziano (dove anche altri dirigenti hanno a disposizione cottage) più un faraonico appartamento di 500 --cinquecento!- metri quadrati....più un maggiordomo, una guardarobiera, un cuoco, una domestica, e un autista...." (pg. 54).
E Ciampi l'ha fatto alla fine del settennato "segretario generale onorario". Siamo nel 2007 , o nel 1500 ? Chissà ?Solo la busta paga del Capo dello Stato è rimasta "uguale" a quella di Ciampi : 218.407 . Ma Chirac , ne citiamo solo uno, prendeva 6714 euro al mese. "La macchina del Quirinale costava nel 1997 "solo 117.235.000, 10 anni dopo costa 224 milioni....Un'impennata del 91%...Fatta la tara l'aumento netto resta del 61%....nel 1986 costava 73 milioni e mezzo di euro. In 20 anni...la spesa è triplicata...." (pg. 59).
- VOLARE - Pg. 70 :" ....50 milioni per gli aerei del 31nesimo stormo più 11.500.000 per quelli del Cai più 1.900.000 per gli aerei dell'Eni più 2.100.000 per quelli di Eurody....totale 65.500.000 di euro . Pari a 13.761 ore di volo. Così Palazzo Chigi nel 2005.
- E LE AUTO BLU ?....molto difficile sapere le quantità precise ... pg. 76 "... il Codacons denunciò nel 98 , in tutta la penisola , almeno 40.000 unità..." D'altronde basta guardarsi intorno. ....115 a Palazzo Chigi , 37 alla Camera...ecc.
- IL NEPOTISMO- I FIGLI DI- I NIPOTI DI....ecc Tutti figli nipoti mogli ecc. d'arte - Maura Cossutta - Massimo D'alema- Enrico La Loggia- A. Martino- Rosa R. Jervolino- P. Pillitteri- C. Scaiola -R. Fitto....ecc. ecc.Come alla RAI come a MEDIASET come nel CALCIO...LA FAMIGLIA PRIMA DI TUTTO !
- I PENSIONATI -La Pivetti, che ha un ufficio vita natural durante alla Camera ecc., il 2013 , sarà BABY-pensionata a 50 anni . E' stata solo 9 anni a Montecitorio . Era la fase casa e chiesa ora è alla fase di tutto di più, presenziare, galleggiare....nelle TV.
Il napoletano Gambale a 42 anni, è andato in pensione nel 2006 con 8.455 euro lordi al mese , 23 anni prima della famosa soglia dei 65 (ricordate ?)...l'on. ha versato in 4 legislature 222.000 euro...Nel solo primo anno ne ha ripresi 101.460 ....Toni Negri 9 sedute a Montecitorio...ora prende 3.108 euro. Il ministro Mastella 397 giorni a fare il cronista e ora prende una pensione Inpgi più lo stipendio di parlamentare e ministro.
IL PRIVILEGIO MASSIMO DI LORSIGNORI : POTER SOMMARE IL VITALIZIO A 2 , 3, 4 altre PENSIONI...o redditi.. E LA POSSIBILITA' DI PRENDERE LA PENSIONE DOPO SOLO 2 anni e mezzo di legislatura....Rosa Russo Iervolino- stipendio da sindaco, pensione Cnel e Vitalizio di 10.000 euro - Antonio Gava, con un paio di condanne per corruzione, 10.000 euro di vitalizio e altre 2 pensioni....così tanti altri suoi compagni di merende.
- IL RIMBORSO -Giancarlo Fatuzzo a 43 anni si dà alla politica . Alle Europee del 2004 investe 16.435 euro....alla fine ottiene un rimborso 180 volte superiore- (Il partito dei pensionati è la sua creatura....)
Il 1993 ci fu un referendum che fu votato dal 90,3% dei votanti, diceva che voleva abolire il finanziamento ai partiti. Totale dei rimborsi elettorali per il 2006 : 200.819.044 euro. Siamo arrivati a 10 euro per ogni cittadino votante . Siamo oltre l'immaginabile. Dal 76 al 2006 i cittadini hanno dato ai partiti TRE MILIARDI E MEZZO DI EURO. 60 MILIONI AI GIORNALI DI PARTITO ....Bastava che un giornale si lasciasse sponsorizzare da due parlamentari pronti a dichiarare di essere promotori di un movimento politico. Nel 2001 bastò trasformarsi in "cooperativa". Da allora NOI paghiamo IL FOGLIO -il giornale di Veronica- 3.511.000 euro l'anno ; LA GAZZETTA POLITICA di Signorile mezzo milione di euro....LA CRONACA (giornale clandestino di Cremona) 1.874.000 euro l'anno; IL DENARO 3 milioni ; TORINO CRONACA5.371.000.... (paghiamo profumatamente giornali che non esistono !).
- I COLLABORATORI - Collaboratori 2004 : 146.518. UN MILIARDO E CENTO MILIONI DI EURO IN UN ANNO-
- LE REGIONI I CONSIGLIERI -DA 50 a 70 in Puglia, da 50 a 65 in Toscana, da 60 a 71 nel Lazio, da 40 a 50 in Calabria.....così si sono aumentati negli ultimi anni "i consiglieri" i partiti. Ciò significa + uffici, + stipendi,+ auto blu, + servi,+ clienti, + commissioni....- LE AMBASCIATE REGIONALI-21 solo a Bruxelles - Ognuna ha la sua- E poi quelle nel mondo- La Lombardia ha 25 consolati propri.
- LE REGIONI AUTONOME...."....assemblea regionale siciliana , 297 persone costate nel 2006 ben 31.035.000 euro , pari a 104.000 euro a testa con un aumento del 26% in 5 anni, oltre l'inflazione e picchi pazzeschi quali lo stipendio di Felice Crosta , un dirigente alla guida dell'ASSEMBLEA REGIONALE per l'acqua e i rifiuti : 567.000 eurro l'anno, pari a 1553 euro al giorno , Natale e Pasqua compresi. Vale per la spesa complessiva dell'ARS, così alta che per ogni deputato siculo Palazzo dei Normanni costa 1.682.935 euro e cioè 44.000 euro più del Palazzo Madama per ogni senatore...."Il presidente della provincia altoatesina prende ogni mese 23.685 euro, il suo vice 22.439, un assessore 21.192, il pres. ass. consiliare 18.699, il suo vice 15.582....." pg. 224"
- Mi fermo qui e ripongo la domanda : CHI SONO I FANNULLONI ? Questi politicanti in carriera , questi dirigenti scelti da questa gentaglia, queste carriere folgoranti, questi intoccabili, questi ignorantoni, questi corrotti, questi servi....questi esempi fulgenti che vengono dall'alto QUESTA E' LA CASTA ! QUESTI SONO I FANNULLONI DEL P.I. Questi signori si sono arricchiti e si stanno arricchendo loro i loro amici e gli amici degli amici....rubando a noi tutti. A noi che prendiamo dai 1100 ai 1300 euro al mese, che subiamo da anni rinnovi contrattuali ridicoli a inflazione programmata, e a cui ora LORSIGNORI vogliono fare un altro regalo : allungare l'età pensionabile ridurre i coefficienti e scippare il TFR......FANNULLONI A CHI ?
N.B: Sono stato lungo . Ma era inevitabile. Grazie a Rizzo e Stella.E facciamo una campagna di massa per dire a tutti cos'è LA CASTA e che RIBELLARSI E' GIUSTO.. Facciamo circolare diffondiamo....informiamo... Fi/29/5/07 Gaetano Stella cobas reg. tos.