sabato 16 giugno 2007

Precisazioni e ringraziamenti su "I Templari"

Come ho già chiarito prima di iniziare questa narrazione, gli eventi riportati sono conseguenza dello studio di alcuni testi e, soprattutto, dei molti elementi che ho integralmente (o quasi) riportato con la tecnica del copia/incolla.Per quanto riguarda gli autori consultati, ad essi va il mio ringraziamento per aver così ampiamente abusato del loro lavoro che, con questo racconto, ho voluto diffondere e pubblicizzare. La storia gloriosa dei Cavalieri Templari è praticamente sconosciuta. Non compare, se non frammentariamente nei libri di storia e viene generalmente diffusa infarcita di leggende e di fantasie che ne sviliscono la vera portata. Come promesso ( come era doveroso), e per chi desidera ulteriori approfondimenti, ecco gli autori e i siti di cui mi sono avvalso.
Testi e siti consultati: " Dizionario Enciclopedico Italiano" della Treccani, "I Templari " di Enzo Valentini, "I Templari "di Peter Partner ed. Einaudi Tascabili, "Processo ai Templari - Una questione politica" di Malcom Barber , Editore: ECIG - http://freeweb.supereva.com/templari/index.htm?p - http://www.exultet.it/templari.html - http://www.templaricavalieri.it/ - http://cronologia.leonardo.it/mondo27.htm - http://www.templari.it/ - http://it.wikipedia.org/wiki/Cavalieri_templari - http://www.dimoradeisaggi.it/templari.htm - http://www.medievale.it/new_site/p03_001.asp - http://www.maat.it/livello2/templari.htm

42 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona giornata carissimo e.....buon lavoro!
Un bacio al torroncino
Esidra

Anonimo ha detto...

Carissimo Sergio grazie per la visita e per il consiglio..è bello scoprire e condividere con qualcuno le proprie passioni..e devo dire che anche il tuo blog è molto interessante!
Facciamo gli auguri a Rose e speriamo che l'intervento non sia per qualcosa di grave... A presto! Margot

Anonimo ha detto...

Ciao Sergio. E' stato un po' lungo ma ho letto tutto. Tutto molto interessante e anche molto attuale considerato la letteratura che ci propina continuamente libri sui Templari. Questa è la loro vera storia.
Un abbraccio e grazie

GMGhioni ha detto...

Sergio caro per ora un saluto. Appena ho tempo, nei prossimi giorni, recupero questa avvincente storia dei templari, di cui ti ringrazio!

Un abbraccio
Anathea

sognando gli occhi tuoi ha detto...

Penso che avrai ancora molto da scrivere: o forse no?
Comunque interessante
molto.

Anonimo ha detto...

ciao Sergio,
scusa se in questi giorni non sono riuscito a leggere per bene queste pagine che comunque ho visto interessantissime, ma è un momento di grande corsa al lavoro. Appena sono un pò più libero mi leggo d'un sorso tutta la storia, e ti do le mie impressioni.. buon proseguimento :-)

Anonimo ha detto...

Buongiorno carissimo e buona giornata!
Un bacio
Esidra

Anonimo ha detto...

Come fai ad essere gia la 15 giugno, hai la macchina del tempo!!!
Comunque bel lavoro

Anonimo ha detto...

ciao Sergio ho letto com molta attenzione tutti i tuoi scritti su i templari, tutto ciò mi ha sempre affascinato e interessato, e non mi lascio mai perdere tutto quello che riguarda i templari, fra l'altro ho una cugina che vive a Parigi,è insegnante ed è stata per diversi anni a Chartres, perciò tutte le volte che andavo a trovarla non mi perdevo una visita a quella misteriosa cattedrale, bella e piena di segni di passaggi dei templari.come vedi non ho perso nemmeno una riga dei tuoi scritti, solo che non ho avuto molto tempo per il blog, ma da oggi sono libera del mio lavoro e allora (tutto blog, e amici) ciao Antonia

Anonimo ha detto...

buon giorno
Antonia

Anonimo ha detto...

..una di queste sere mi metto comoda e leggo tutto quel che hai scritto sui Templari....
se hai piacere passa da lafontedeglidei c'è una favola dedicata a Roberto
un caro saluto

Anonimo ha detto...

Edizione Straordinaria:
LA BELLE DAME SANS MERCI IMMORTALATA
DAL MANGIABINARI!

Bruja ha detto...

Ciao Sergio...rientro ora da un concerto, la messa in requiem di mozart...leggo il tuo commento...purtroppo non so darti notizie di blue rose, ho appreso dai blog dei suoi problemi di salute, e come a te, piacerebbe anche a me sapere qualcosa di più...spero solo sia qualcosa di poco conto...e che tutto si risolva presto...
Buona serata...:-)

Anonimo ha detto...

Ti invito da me, oggi il post "scotta"
Buon fine settimana amico mio ed un bacio al torroncino!
Esidra

Anonimo ha detto...

Ciao Sergio.. mi spiace non so darti novità su Blue Rose.. fino a giorni fa non sapevo neanche avesse un secondo blog.. Ma è una cara ragazza, spero davvero si risolva tutto per il meglio..

Anonimo ha detto...

...passa da me.....

Anonimo ha detto...

Caro Sergio, passa dal mio blog, il mio ultimo post merita un tuo commento (anche perchè sei nominato, quindi è giusto che ne prendi visione).. ti aspetto!

Anonimo ha detto...

Ho letto il tuo commento da Antonio, bel marpione che sei...nonostante tu dica di vantare una certa età!
Ti auguro una bellissima settimana e ti invio un bacio alla ciliegia!
Esidra

Anonimo ha detto...

...leggi la mail...un abbraccio

ValeCanto ha detto...

Uff...mi sono persa gli altri post sui Templari...devo rimediare!
Ciao!

Sergio ha detto...

Ciao Margot, grazie. A risentirci presto. Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

buongiorno..come stai? tutto procede nella norma senza grossi scossoni? ti seguo da lontano ma lo faccio sempre anche se non mi è possibile lasciare sempre il mio segno da fuori col portatile è un problema..
delle tue pagine ho ultimamente una doppia copia:
la prima in carta bianca e semplice in una cartella che porto con me in spiaggia..
la seconda in cartonato giallo che una mia amica provvederà a rilegare alla fine..
vivo un pò da zingara in questo periodo..mi sono trasferita al mare e torno a casa solo per un paio di giorni a settimana..
ti lascio un abbraccio ed un bacetto..buon lavoro e buona giornata..
a prima di presto
Aikido

Anonimo ha detto...

Caro Sergio,
la "lunghezza" dei Templari è troppo per me. Visto che l'argomento m'interessa ed interessa anche un mio amico (un cavalliere dentro) farò la cosa più intelligente da farsi... stampare e distribuire. Io mi porto il tutto in treno (ogni le settimana faccio la tratta bologna-roma e ritorno) dove il tempo non mi manca.

Grazie per essere sempre presente anche ora che sei "emigrato all'estero". Mi sei sempre vicino e questo mi piace un casino.
Ti mando un gran bacione one one.

Anonimo ha detto...

un saluto... affascinante l'argomento templari.. ora scusami proprio non posso..
approfitto di connessione per leggere la posta dei giorni passati...
ma ci sono e sto tentando di riemergere... puff puff faticoso ma si sale
ciao a presto

Anonimo ha detto...

Caro Sergio, mi fa piacere che anche tu ti preoccupi di Blie Rose, ma io la conosco come te, nel senso che a parte quello che ha scritto nel suo blog e quello che ha scritto a me non so nemmeno il vero nome, ma non ha importanza questo, non è necessario il codice fiscale di uan persone per essere preoccupati, ottimisticamente, per lei.
Spero come altri che torni a scrivere e porti con se buone notizie e una buona carica di ottimismo, Forza blue rose

Sergio ha detto...

Per Esidra e gli altri amici: Sono proprio contento che, come te, ci siano anche altre persone intelligenti che vogliono essere informati su eventi lontani nel tempo ma che facilmente possono ridiventare attuali. Ce ne sono di cose poco conosciute nella storia! E purtroppo a scuola nessuno le insegna. Si parla ancora delle crociate (che pur avevano anche qualche scopo positivo, tra tanti negativi) ma, per esempio, vorrei veramente sapere chi mai sia al corrente delle crociate indette dai papi contro...i cristiani! Sì, non ho sbagliato a scrivere, ripeto: contro i cristiani.
Per quanto riguarda i Templari il peggio non è ancora finito, ci sono ancora due puntate e, forse, una terza. Io vado piano perché mi rendo conto che la storia è lunga ed i post, per quanto io faccia di tutto per ridurli, sono sempre chilometrici.
Comunque grazie sempre per il tuo supporto ed il tuo incoraggiamento.
Bacio alla vaniglia

Anonimo ha detto...

Ciao, scusami se passo solo ora, ma sono stato un pò lontano dal web!
Dunque, innanzitutto grazie per avermi segnalato quel post sulle polveri sottili, effettivamente interessantissimo; dopodiché, sono curiosissimo di leggere tutte le puntate del racconto sui templari, anzi, penso che lo stamperò; mio padre, infatti, ne è un grande appassionato e così lo potrò far leggere anche a lui!
Saluti D

Sergio ha detto...

x Diego. Ti ringrazio di cuore, fai tutto con calma e non preoccuparti di nulla. Ci sono ancora 2 o 3 puntate e poi avrò finito. Tanti saluti da parte mia al tuo papà.

Anonimo ha detto...

Che bella notizia, Sergio, Un viaggio, lei. Sono certa che guarderà i tuoi occhi e questo basterà. Ti aspetto, al ritorno mi racconterai. Sono veramente contenta per te. Mi ricordo quando ho rivisto, dopo tanto tempo, il mio amore selvaggio... tremavo e si vedeva. Che emozione!!
Ciao, tesoro. TVB

Anonimo ha detto...

http://khalofrida.blog.tiscali.it/

Ciao Sergio, è da un po' di tempo che non ci sentiamo, ma questo non significa che tu non sia più tra i miei pensieri, anzi...
Dai miei segretissimi informatori ho saputo del viaggio che stai per compiere, sono contenta per te, e prima che tu metta a riposo il P.C., volevo inviarti un sincero grande abbraccio.
Frida

Anonimo ha detto...

Ma ti sei trasferito di nuovo su tiscali?

Anonimo ha detto...

caro Sergio, non so cosa ti abbia impedito di venire nella mia bella isola e me ne dispiace ma non credo abbiano messo le frontiere a mia insaputa! ;-) Come potrebe un'isola che vive principalmente di turismo non volere i turisti? Comunque da me sei sempre il benvenuto. Ti sorride il vento

Sergio ha detto...

Carissimo Vento, francamente non capisco a che cosa ti riferisci, io non ho mai fatto affermazioni del genere. Se parli della Sardegna, ci sono già stato pochi anni fa e prima o poi tornerò. Se parli della Sicilia, io sono di origini siciliane, quindi, figurati! Probabilmente mi confondi con qualche altro. Comunque, grazie dell'invito e un caro saluto a te.

Sergio ha detto...

Scusami cara amica Vento, avevo dimenticato che, tempo addietro ti avevo accennato alle difficoltà di tornare in Sardegna a causa delle ulteriori imposizioni fiscali imposte da Soru. Quindi hai perfettamente ragione. Resta il fatto che diventa sempre più difficile, per i turisti, visitare la vostra bellissima terra sia per le difficoltà di collegamento, sia per i costi che, per le mie magre finanze, diventano sempre più proibitivi. Comunque, prima o poi tornerò. Ti auguro di stare bene in salute e, soprattutto, di scacciare la tristezza che traspare dai tuoi post.
Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Mi riferivo al commento che hai lasciato da me qui http://windwings.blog.tiscali.it/gv3278517/3/#commenti
Forse te n'eri dimenticato! CIAO

Anonimo ha detto...

Grazie caro Sergio, lo spero anche io ma sai per me sono le emozioni forti che mi spingono a scrivere e tra queste per fortuna non c'è solo la tristezza. Ti mando un abbraccio e ... ti aspetto in sardegna! ;-) a presto dal vento

Anonimo ha detto...

Molto interessanti e ben documentati i tuoi articoli sui Templari. Mi piace molto la Storia e sono lieto di trovare ogni tanto una persona come te che condivide questa mia passione. I Templari hanno un fascino situato tra l'avventura, l'arcano, i tesori che non si estinguerà mai. Ciao.

Anonimo ha detto...

Un giorno..nel tempo dei folli
buona notte

Anonimo ha detto...

ho letto attentamente il tuo ultimo post..sono davvero senza parole..

Anonimo ha detto...

Adesso ho capito il tuo commento circa le discordanze varie. Penso che sia normale, l'importante sarebbe saper esprimere il proprio punto di vista in modo non anonimo e civile. Altrettanto importante è accettare le idee diverse. Tu le sai accettare e mi piaci anche per questo.
Hai un'amica che si chiama Esidra, un nome bellissimo, inusitato e, visto che anche nella mia famiglia molti hanno nomi simili... saluto anche lei.

Bruja ha detto...

Buongiorno!!!!
scusa l'assenza, ma ultimamente sono stata molto impegnata...il periodo dell'anno che stiamo vivendo è molto molto intenso...le forze dell'Universo sono proprio all'apice della loro manifestazione...
Ti prometto che leggerò tutto sui Templari...che tra l'altro adoro...non solo loro, ma tutto ciò che gira intorno a loro...comprese le sette segrete e massoniche...
Buona giornata!!!1

Anonimo ha detto...

Per gli amici che seguono il blog e che si interessano ai Templari e che davvero volessero saperne di più consiglio il volume di Alain Demurger
"I Templari. Un ordine cavalleresco cristiano nel medioevo".
Costa un pochino ma ne vale la pena. E' "il libro" sui Templari, davvero esaustivo ed aggiornato.

Un cordiale saluto a tutti
Rojes